Ricevo da Fabio Larcher (titolare in passato di una piccola casa editrice di qualità, la Larcher Editore, ora alla sua seconda esperienza con la EdizioniPerSempre) e pubblico molto volentieri. Si tratta di una causa davvero buona.
FANTASY FOR AID è un progetto “social” di Edizioni PerSempre. A partire da settembre 2012 coloro che acquisteranno online direttamente dal sito della casa editrice http://www.edizionipersempre.it/ i libri Edizioni PerSempre, permetteranno all’editore di devolvere il 10% del prezzo di copertina a iniziative di carattere benefico. La prima campagna sociale a cui il progetto FANTASY FOR AID contribuirà, sarà la raccolta fondi per i terremotati del Comune di Mirandola (MO), epicentro del tragico sisma che nell’estate di quest’anno ha lasciato molti mirandolesi senza un tetto sicuro sopra la testa.
A tale scopo Edizioni PerSempre ha prodotto anche un libro “dedicato”, il fantasy per ragazzi di Monica Caleffi, IL SEGRETO DI ULISSE (pagine 144, € 5,00), ambientato tra Mirandola, la Grecia e i resti della Magna Grecia italica e nel quale compare (Capitolo 22) in qualità di personaggio anche lo scrittore Valerio Massimo Manfredi. A dimostrazione della serietà del progetto FANTASY FOR AID Edizioni PerSempre ha realizzato una pagina facebook (www.facebook.com/FantasyforAID) che darà conto, mese per mese dell’andamento del progetto, pubblicando gli esiti dei bonifici bancari devolti ai beneficiari della campagna. Gli importi dei bonifici (piccoli o grandi) dipenderanno dalla generosità del pubblico. Abbiamo detto: “Dalla generosità…”. Ma è nostra ferma convinzione che il successo del progetto dipenderà anche dal giusto e razionale “egoismo” del pubblico. Infatti, in tempi di crisi prolungata e di fatica economica come quello che stiamo attraversando, la via più sensata è proprio dirigersi verso un modello sociale più solidale. In fin dei conti far del bene al prossimo, potrebbe essere la miglior maniera di fare del bene a se stessi. Non credete?
Personalmente ritengo che l’iniziativa sia ottima e affidata a buone mani. Inoltre, nel listino di Edizioni PerSempre ci sono dei gioielli. Mi limito a indicarvene giusto uno, scritto dall’iniziatore del fantasy in Italia e ripubblicato da Larcher: Balthis l’avventuriera di Gianluigi Zuddas.