Geshwa Olers gratuito – qualche numero

Sono passati due mesi da quando è iniziata la nuova avventura di Storia di Geshwa Olers gratuito, e in fin dei conti le cose non stanno andando così male come iniziavo a pensare. Il primo volume della saga, Il viaggio nel Masso Verde, è stato scaricato a questo momento

315 volte, con un’incidenza di
193 pdf
97 ePub
25 Kindle

mentre il secondo volume, La faida dei Logontras, scaricabile da un mese a questa parte, ha raggiunto le

81 volte, con un’incidenza di
52 pdf
23 ePub
6 Kindle.

Qualche ragionamento. Sebbene mi aspettassi qualche cifra in più, non posso che dirmi contento di avere oltre 300 nuovi lettori. In effetti devo pensare, basandomi sui commenti che ho ricevuto e sulla lenta ma costante progressione con la quale avanzano i download del secondo volume, che la gran parte di questi numeri si riferiscano a lettori che non hanno mai letto la saga, e che perciò dopo aver gustato il primo volume, decidono di proseguire.

Non posso non continuare a notare come ci siano ben pochi lettori in familiarità con i formati ePub e Kindle, mentre la maggior incidenza dei download riguardi un surrogato formalmente identico al libro cartaceo, ovvero il pdf. Un segno dell’ancora attuale attesa che l’ebook abbia il suo vero boom in Italia. Di qui ogni considerazione possibile su quanto e se convenga investire in questa nuova forma di lettura. Fino a quando si continua a leggere un ebook in formato pdf (lo si diceva anche ieri alla presentazione che ho fatto al Castello di Pandino), non si sfruttano le reali possibilità di un ebook, determinate dalla possibilità di intrecciare il contenuto dell’ebook con tutti i dati che internet o un computer possono mettere a disposizione. Tant’è, questo fa parte del mercato editoriale italiano, che è ancora lento a recepire le novità che arrivano dall’estero. Può darsi che una parte di responsabilità nella mancata diffusione dei lettori di ebook risieda nell’eccessivo costo dei lettori (sempre che non si acquisti un Kindle a 79$ dagli USA) e nell’eccessivo costo degli ebook stessi, che spesso è solo di poco inferiore al prezzo del cartaceo.

Comunque sia, un grande benvenuto ai miei nuovi 300 lettori. Il 15 dicembre arriva il terzo volume della saga, Il cammino di un mago.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...