
Dì la verità: soprattutto tu che sei agli inizi del tuo percorso di scrittore o di scrittrice, credi di saperti esprimere in maniera chiara ed efficace, con una prosa che vada dritta al cuore del lettore. Eppure, te lo dico, quasi mai è così.
Ci sono sfaccettature della frase, aspetti della comunicazione e spigolature del fraseggio che uno scrittore possiede solo dopo anni di esperienza.
E l’esperienza è proprio ciò che voglio offrirti con questo articolo di blog.
È in vendita su Amazon il primo ebook di una serie di mini-manuali di scrittura, dedicati ad alcuni aspetti della prosa. Il primo della serie, intitolato Una prosa efficace, presenta i seguenti contenuti:
La prosa:
– La prosa dev’essere chiara
– La prosa dev’essere efficiente
– La prosa deve fare appello ai cinque sensi (+1)
– Bisogna usare poche e buone metafore
– Evitate come la morte i cliché
– Usate i verbi al loro meglio
– Sollecitate la parte emotiva del lettore
– La buona prosa è dettagliata
– Spigolature
Alcuni cenni sulla descrizione:
– L’infodump
– La vaghezza
Il paragrafo e la sua struttura.
A partire dal novembre del 2023, questo ebook è entrato a far parte della realtà per la scrittura di Albero del Mistero. Per l’occasione, è stato rinnovato il testo e modificata la copertina. Chi non lo voglia comprare su Amazon, può averlo gratuitamente iscrivendosi alla Mailing List presente sul sito alberodelmistero.com. Per scoprire come fare, vai alla pagina seguente: https://alberodelmistero.com/una-prosa-efficace/


Lascia un commento