La battaglia di Passo Keleb / 5

Il booktrailer è in arrivo. Avevo commissionato al compositore Fabio Valenza un brano di musica che fosse d’atmosfera, ispirato a due becchini che, convinti a forza di vile (ma copioso) denaro, si dirigono verso il pericolosissimo cimitero dei Maghi (il cerchio protetto di Glanvon) per trafugare una salma.

La bravura di un compositore si percepisce specialmente quando è in grado di anticipare, comprendere e rendere lo spirito di un intero romanzo a partire da un breve spezzone. Il primo brano che scrisse era troppo lungo, oltre due minuti. I booktrailer – questo è un concetto di cui sono convinto – devono essere lunghi al massimo 1 minuto e mezzo. Perciò lo convinsi a scriverne un altro.

Nel giro di un pomeriggio sfornò un altro brano, lungo un minuto e mezzo preciso. Molto d’atmosfera, ok, perfetto per i miei intenti. Poi ascoltai il brano che aveva scritto precedentemente, e che ancora non avevo avuto tempo di sentire.

Beh, è un brano capace di rendere – come dicevo – il senso dell’intero quarto volume (che lui non ha letto). Un brano epico, bellissimo, forse il tema più bello della serie che ha dedicato a Storia di Geshwa Olers, nel quale la Battaglia di Passo Keleb viene evocata con un ritmo serrato e con tocchi di magia tipici dello stile di Fabio.

L’assurdo è che non si trovi il modo di pubblicare i cd con tutti i pezzi di musica scritti per la prima parte di S. di G. O. Ne risulterebbe certamente un bel disco.

Cosa si può fare a tal riguardo? Si accettano consigli!


2 risposte a "La battaglia di Passo Keleb / 5"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...