
Ieri mattina GL D’Andrea ha comunicato che Mondadori farà uscire il terzo volume della sua storia dark-fantasy Wunderkind, intitolato Il regno che verrà, solo in formato ebook. A sinistra vedete la copertina.
Alcune considerazioni, che iniziano con alcune domande:
I signori della Mondadori hanno riflettuto sulla loro scelta? Se sì, in che modo? Hanno pensato solo alle loro tasche? Hanno incluso qualche considerazione indicibile che esula dalla qualità del libro? Soprattutto, si rendono conto che la serie di Wunderkind è la migliore saga fantasy mai pubblicata in Italia?
Qui c’è qualità, signori. Qui c’è una strada tracciata per gli altri autori. Qui c’è una serie che è all’altezza e supera buona parte del fantasy straniero. E voi cosa fate? La affossate facendo uscire il capitolo conclusivo unicamente in formato digitale? Ma sapete qual è l’incidenza dell’ebook sulla lettura complessiva in Italia? In teoria dovreste. E allora?
Ecco alcune conseguenze di questa vostra scelta:
– gli acquisti saranno indubbiamente inferiori perché chi possiede un lettore ebook o è disposto a leggere un romanzo su schermo costituisce solo la minor parte (molto minore) del pubblico italiano;
– i lettori si sentiranno amareggiati da una scelta miope, che non tiene conto della promessa implicita fatta da Mondadori con la pubblicazione del primo volume e confermata dalla pubblicazione del secondo (come se al lettore fosse stato detto: “abbiamo trovato il modo di mettertelo nel culo”, pardon pour le francesisme);
– l’autore migliore che abbiamo nella narrativa fantastica (a mio parere siamo lì, non si scappa, e non solo secondo me) viene trattato come il più idiota degli scrittori, mentre gli scrittori più idioti (stilisticamente parlando) li trattate come Re;
– il MEI (mercato editoriale italiano) di ambito fantastico non potrà che risentire di questa scelta, perché sugli scaffali delle librerie ci sarà un libro qualitativamente molto alto in meno, e lascerà lo spazio a un libro facilmente inferiore.
Mondadori, non ti interessa proprio nulla di tutto questo? Non vuoi fare una scelta di qualità e ripensare alla mossa, pubblicando anche il cartaceo? Qui fuori, nel mondo reale, c’è un fiume di gente incazzata per questa decisione. Io sono tra questi!

Lascia un commento