Non è la cifra dei miei anni, sebbene oggi me ne senta così tanti dopo non aver dormito una cippa… ma questo è un altro discorso.
71 è il numero di ebook autoprodotti e venduti da me (non dai miei editori) tramite Amazon, con un guadagno netto di circa 30€. In un anno e mezzo (da gennaio 2012). La classifica è così composta:
Strega, 20 copie
La ragazza della tempesta, 18 copie
L’alieno nella mente, 17 copie
Storia di Geshwa Olers – prima parte, 10 copie
Amore, poi risorto, 3 copie
The Call – a horror tale, 3 copie
Questi strabilianti numeri sono legati al formato mobi. È ormai un dato di fatto che Amazon abbia perduto la (supposta) battaglia degli ebook e che non sia riuscito a conquistare il mercato con il suo Kindle o il suo formato. Il formato più diffuso continua a essere ePub. Ricordo i dati relativi alla diffusione di Storia di Geshwa Olers gratuita, tramite Feedbooks. Il 5% scarso degli oltre 18.000 download è in formato mobi. Circa il 90% è in formato ePub, il resto Pdf.
Se tanto mi dà tanto (e non so se in effetti lo dia…), il rapporto tra mobi ed ePub è di 1 a 18. L’ePub è 18 volte più scaricato del mobi. Di qui il mio ragionamento e il mio interrogativo: e se provassi a vendere i miei ebook autoprodotti (che – lo ricordo – costituiscono solo una minima parte dei libri da me pubblicati) in formato ePub, non dovrei per lo meno poter raggiungere la strabiliante cifra di… 1278 ebook venduti, con un guadagno di circa 540€?
Sfida accettata. Ho deciso di aderire al programma Narcissus.me per la vendita su tutti gli store. Si incomincia da L’alieno nella mente (sempre che Narcissus.me confermi l’ebook… sono in attesa). Vedremo come si svilupperà l’iniziativa.

Lascia un commento