L’importanza della voce per la scrittura

readingoutloudNon mi stancherò mai di ricordare quanto importante sia la lettura (a voce alta) di ciò che si scrive.

Non ci si pensa mai, ma la scrittura è nata dalla parola, dalla vocalizzazione. Scrivere senza rileggere a voce alta (o senza pensare che, prima o poi, ciò che si scrive possa essere suscettibile di esser letto) è come scrivere senza avere un’idea di fondo. Ciò che l’idea lucida è per la comprensibilità del testo, il buon suono alla lettura dello stesso è per l’ottenimento di un buon stile.

Leggere a voce alta è fondamentale per due persone, lo scrittore e il lettore.

Vediamo perché:

  • per lo scrittore, che così si rende conto se ciò che ha scritto ha una bella forma, se è musicale, se – soprattutto – si capisce al primo colpo. E qui scatta l’avvertimento n. 1: se voi stessi non avete capito alla prima lettura a voce alta ciò che avete letto, voi stessi che ne siete l’autore, è allora il caso di rivedere quel che avete scritto. In realtà, capita molto spesso;
  • per il lettore, che così comprende quale sia il ritmo giusto per la lettura di un testo e si rende conto se davvero ciò che sta leggendo gli piaccia oppure no. Questo aspetto è particolarmente importante. Alzino la mano quanti di voi hanno letto un romanzo in un dato periodo dell’anno o della vita senza apprezzarlo, rileggendolo poi a distanza di tempo e riuscendo invece ad amarlo. Il romanzo è sempre lo stesso: cambiate voi. Cambia il vostro stato d’animo, la vostra condizione di vita, il tempo atmosferico. Soprattutto, può cambiare il vostro stato mentale.

La lettura con il pensiero è una grande invenzione (non è che in ogni epoca dell’umanità si sia letto con il pensiero, lo sapete, vero?), ma si corre il rischio di essere sottoposti ai dettami del proprio umore. La lettura a voce alta, invece, costringe a rimanere sul pezzo e ad apprezzarlo davvero. Oppure a non apprezzarlo affatto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...