Un Medioevo di ritorno

Published by

on

sebastian_munster_illustrations_of_monstrous_humans_from_cosmographia_1544-1In quale altro modo definire ciò che sta accadendo da un po’ di tempo in Italia?

Il ritorno delle Signorie. I Berlusconi, i fiorentini, gli industriali (alcuni, pochi).

La medicina alternativa, pre-industriale e pre-scientifica: ho perfino colleghe (io sono insegnante) che sostengono che le medicine fanno male e che è molto meglio utilizzare nuove strane cose tipo la zeolite. Prima si battevano perfino contro le scie chimiche. E ora vecchie malattie tornano (si vedano i casi di meningite).

L’analfabetismo che torna, l’incapacità di parlare e scrivere, nonché leggere, l’italiano. Forse gli stranieri ci salveranno anche da questo.

Devozionismi che poco hanno a che fare con la religione, quella vera, con il rapporto con Dio, quello vero. Madonne appaiono ovunque e statue piangono sangue a litri. Perfino il Papa viene contestato da quella parte di cattolici che si dicono più realisti del Re.

Ve lo dico io: è un Medioevo di ritorno. Ma non quello bello e luminoso, che ha fatto camminare l’Europa. Piuttosto, quello oscuro che ci rendeva il luogo più retrogrado del mondo conosciuto.

Lascia un commento