Il primo commento a La battaglia di Passo Keleb

Da tanto atteso, ecco il primo commento che ho trovato in rete, relativo a La battaglia di Passo Keleb, quarto volume della Storia di Geshwa Olers. Ringrazio a_ntv, chiunque egli sia 😀

E’ il quarto libro della serie che leggo, confermo il mio parere positivo. Sopratutto per la scrittura, ricca di belle descrizioni, parole che sono come pennellate di immagini, l’uso sapiente di generi letterari che coesistono, come l’epistolare e la fiaba. Forse proprio perché pubblicato online, l’autore non ha la brutta necessità di riassumere e tagliare, né di dare un finale a sé stante: ottimo.
Qualche difetto ovviamente c’è, in particolare il narratore che spesso riassume, anticipa eventi, nasconde infomazioni ben note ai personaggi per creare aspettativa al lettore: sono tecniche di narrativa non più di moda, tediose e peraltro sembrano servire più all’autore a fare ogni tanto il punto che al lettore.
Geshwa, che di fatto diventa protagonista solo nella seconda metà del libro, rimane un belloccio senza spessore né caratterizzazione. Fortunatamente però diviene “umano” quando, nel cuore dell’azione, si accorge della sua forte attrazione per un giovane soldato: l’autore blocca però sul nascere questa intrigante vena omosessuale, speriamo che nei prossimi volumi Geshwa possa continuare ad avere almeno una caratterizzazione, quella sentimentale, non banale da bravo ragazzo di buona famiglia cattolica.
Quanto alla trama, l’idea nuova nel panorama della fantay odierna è il dio Eus, per nulla banale. Per il resto le anticipazioni alla fine del libro sono giusto anticipazioni e non possiamo valutarle prima di leggere l’atteso seguito.
Voti: scrittura: 9; trama: 6; ambientazione: 7; editing: 6.


2 risposte a "Il primo commento a La battaglia di Passo Keleb"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...