Banale?

Ecco cosa diceva Gustav Mahler circa il concetto di banalità. Mahler è il compositore più grande del Novecento, erede del sinfonismo beethoveniano, ma in vita (e anche dopo) molto osteggiato e criticato per aver “osato” unire la banalità del mondo contemporaneo alla musica più sublime che si possa concepire (suo il famoso adagietto della Quinta Sinfonia utilizzato da Visconti in “Morte a Venezia“).

Mahler ammise poi di non avere il senso di ciò che i musicisti chiamano “banale”. “Che cos’è banale?”, domandava, senza attendere una risposta. “Si deve solo scrivere senza preoccupazioni, come uno sente”.

E se lo diceva lui… (trasportiamo il concetto alla letteratura, e ci rendiamo conto di quanto poco valgano le critiche mosse alla scrittura di Stephen King per quasi tutta la sua vita, e solo oggi avvicinato come uno dei più grandi scrittori degli ultimi decenni. In fondo è stato più fortunato di Mahler, che in vita diceva: “Il mio tempo verrà”)

Godiamoci anche la musica, diretta da Abbado.


4 risposte a "Banale?"

  1. Musica bellissima!
    E’ paradossale come tu sia diventato cultore di Mahler mentre io l’ho abbandonato dopo essere stato in pratica quello che “lo portò in casa” tantissimi anni fà…avevo 14 o 15 anni quando sentì la sua Nona sinfonia e ne rimasi folgorato! Tu e gli altri a casa, non potevate sentirne nemmeno una nota…abituati alle armonie classiche…io invece ero là che impazzivo dietro la scoperta di questa musica ‘nuova’ per me. Poi, negli anni è cambiato tutto 🙂
    Quindi oggi tu sei divenuto un gran cultore della musica di Mahler. Bravo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...