“Mondo svelato”, nuovi particolari

OLYMPUS DIGITAL CAMERACome promesso, eccomi con novità riguardanti quello che si va definendo sempre più come l’ampio fondale di un’ampia saga fantasy. Il progetto che ho chiamato Mondo svelato (senza che questo debba essere per forza il suo nome definitivo) si sta arricchendo giorno dopo giorno di scenari e (da parte del sottoscritto) scoperte che lo rendono sempre più affascinante.

Uno degli elementi qualificanti dell’intera serie sarà senz’ombra di dubbio l’Istituto. Ora, non so se continuerà ad avere questo nome quando il primo romanzo sarà completato, ma al momento è il termine che trovo più adatto per descrivere questa realtà che ricorda in tutto e per tutto un’accademia di vita, oppure un istituto ministeriale di tipo particolare. O, ancora, qualcosa di simile a una delle antiche accademie filosofiche. Qual è il particolare che contraddistingue questo Istituto da tutti quelli apparsi in altri romanzi? La sua lunga vita e le sue guide.

La vita dell’Istituto è iniziata parecchio tempo fa, forse ben prima che nascesse il Cristianesimo, il che ha determinato un cambio di sede nei secoli, per stabilizzarsi nell’ultimo millennio a Venezia. Pagina dopo pagina, si sta delineando la sua storia, in modo particolare quella degli ultimi 700 anni.

Le guide a capo di quest’Istituto sono (o sarebbe meglio dire: erano fino a qualche secolo fa) un Triumvirato e un Direttore eletto dal Triumvirato. Triumvirato e Direttori possono “regnare” per molto tempo. La vera sorpresa sta nello scoprire chi sono i Direttori dell’Istituto, cosa che ovviamente non posso riferirvi.

Ma dove sta il fantasy, mi chiederete voi? Il fantasy sta in quanto vi dicevo già nell’articolo delle prime info sull’idea, cioè nell’unire i vari piani di realtà. Scienza e tecnologia, magia, religione, superstizione… abbiamo sempre avuto nei loro confronti atteggiamenti diversi a seconda della differenza di approccio che siamo soliti mettere in campo, ma in questo romanzo… beh, ogni barriera verrà abbattuta e, anzi, si scoprirà che proprio ciò che diamo per più scontato sarà invece il vero scandalo al centro della storia.

Per oggi mi fermo qui. Alla prossima. Ora il mare mi aspetta!

Un pensiero riguardo ““Mondo svelato”, nuovi particolari

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...