La storia di tre uomini che hanno fatto del delitto più vergognoso che si possa immaginare il loro codice di comportamento.
Rocco Costanzo, Angelo Tiraboschi e Gustavo Nicolis sono insegnanti e colleghi presso una scuola di Verona. Nascondono un segreto tremendo: tutti e tre pedofili, nel giro di dodici anni hanno violentato e ucciso otto bambini, proteggendosi con un codice di comportamento creato appositamente. Ma quando una domenica pomeriggio Angelo Tiraboschi infrange le regole per soddisfare i propri istinti, uccidendo un ragazzo che si prostituiva, il trio piomba nell’orrore. Angelo Tiraboschi è il primo a morire in modo violento e impressionante. La maledizione che l’ultimo giovane assassinato gli ha lanciato prima di spegnersi inizia a mostrare il suo alone di minaccia. E Rocco Costanzo, il leader del gruppo, comincia ad avere degli incubi, nei quali i bambini che i tre hanno seviziato e ucciso tornano a visitarlo.



Una curiosità
La creatura mostruosa che semina il panico è ispirata al dantesco Gerione, una sorta di chimera dal viso d’uomo docile, le zampe di leone e il corpo di serpente. La narrativa fantastica d’altri tempi è presente nel romanzo Codice infranto con molteplici rimandi: riconoscerli tutti può costituire un gioco divertente.
Chi è Gerione
Nella Divina Commedia, Gerione è un mostro caratterizzato da un corpo costituito da volto di uomo, zampe pelose di leone o di orso, corpo di serpente, coda di scorpione e ali demoniache.
La faccia sua era faccia d’uom giusto, tanto benigna avea di fuor la pelle, e d’un serpente tutto l’altro fusto; due branche avea pilose insin l’ascelle; lo dosso e ’l petto e ambedue le coste dipinti avea di nodi e di rotelle. (Canto XVII, 10-15)
L’incipit
Lorenzo Todisco si sentì inopportuno fin da quando si avvicinò al portale della grande basilica di San Zeno, a Verona. Oltrepassò le ghirlande di gigli bianchi ed ebbe una volta di più l’impressione di essere fuori posto. Il commissario, però, era stato invitato specificamente, e quello era un funerale.
Notizie e recensioni dalla rete
- Segnalato su Informazione.it
- Segnalato su Luce sui libri
- Segnalato su La bottega dei libri
- Recensione su MuatyLand
- Recensione su QLibri
- Recensione YouTube di Che libro mi (s)consigli
- Recensione su Letteratura Horror
- Recensione di Elmicioracconta
- Recensione di The Obsidian Mirror
Gli approfondimenti su “Codice infranto”
L’infanzia violata in Codice infranto
“Codice infranto” è un romanzo che affronta il tema dell’infanzia violata, seguendo tre insegnanti che trasgrediscono ogni limite di violenza. L’autore, Fabrizio Valenza, attinge dalla sua esperienza di insegnante per mostrare la disumanità e la violenza verso i bambini. Il romanzo non è adatto a tutti, specialmente a coloro che provano disgusto per la violenza…
Il mondo di “Codice Infranto”: un viaggio nell’oscurità con il mio ultimo romanzo
Bentornati nel mio blog letterario, caro amante, cara amante della lettura… e dei miei romanzi! Oggi voglio accompagnarti in un viaggio affascinante e spaventoso tra le pagine del mio ultimo romanzo, Codice Infranto. Si tratta di un’opera dalle tinte forti e oscure, un thriller horror che ti terrà con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.…
Su Codice infranto – da Letteratura Horror.it
Giusto per ricordare, quel che diceva il sito Letteratura Horror circa il mio primo romanzo targato Dunwich Edizioni, Codice infranto: “Se si legge il romanzo di Fabrizio Valenza non si rimane a bocca asciutta, né ci si perde nei suoi meandri, anzi quasi se ne vorrebbe sempre di più. Codice infranto è una storia horror in pieno stile, con grandi…
Tu sarai l’inizio – stesura /2
Tra i protagonisti di Tu sarai l’inizio c’è anche un bambino. Si chiama Giulio, ha quattro anni e una sorella, Lorena. È il figlio di Roberto, rugbista, fratello di uno dei personaggi principali, Giovanni. Giulio riceve un dono e grazie a questo diviene capace di leggere nel presente altrui e nel prossimo futuro di chi gli è…
Prime day e Dunwich Edizioni
Buongiorno a tutti. Oggi parliam di altre uscite per Dunwich Edizioni. Perché se non lo sapete, oggi è il Prime Day di Amazon e quel che significa potete andarlo a leggere qui. In breve, il Grande Giorno delle Promozioni Amazon. Su Amazon trovate molti miei libri, per non dire quasi tutti, ma vorrei segnalarvene solo…
Codice infranto – nuova recensione
Il mio ultimo romanzo horror, Codice infranto, continua ad avere recensioni, estremamente positive. Insomma, un romanzo su cui puntare, se solo fosse in mio potere puntare su un romanzo che ho scritto. Comunque, eccola, la trovate qui, sul sito de L’ideale. Ve ne riposto giusto uno stralcio per cogliere la sostanza di quel che dice,…
Sono ancora vivo
Giusto per segnalare che sono ancora vivo, anche se in questo periodo scrivo di meno sul blog. Preso dal trasferimento nel nuovo appartamento, diviso tra esami universitari e tirocinio didattico, tra scritture e altre storie di vita, batto un colpo. Ne approfitto per segnalarvi questa bellissima recensione al romanzo Codice infranto. Dopo le parole di…
Codice infranto in prevendita. Il commento di Arona.
Codice infranto è in prevendita su Blomming, senza spese di spedizione. In PREVENDITA con spese di spedizione GRATUITE solo per pochi giorni: “Quando le più inconcepibili perversioni dell’uomo riusciranno a materializzare l’oscurità attorno a te, non nutrire più alcun dubbio. Ogni codice è stato infranto. Milioni di stelle si sono già spente. E un abominio…
Presentazione di Codice infranto
Sarà la prima della serie, e avverrà via Skype il prossimo sabato, 22 febbraio. La presentazione di Codice infranto rientrerà nell’Open Day dedicato alla Dunwich Edizioni presso la Biblioteca Comunale Paroniana, organizzato dalla biblioteca e dall’Assessorato alle Culture di Rieti. In programma numerosi interventi skype, oltre il mio, che inizierà alle 16.20 per terminare una…
Codice infranto – il nuovo romanzo horror
Seconda novità di febbraio. Il nuovo romanzo horror. Si intitola Codice infranto (ve ne avevo accennato quando avevo terminato di scriverlo), sarà pubblicato da Dunwich Edizioni, casa editrice che sta sfornando bellissimi libri. E quella che segue è la copertina, opera dell’illustratore Saber Core. A presto per parlare dei contenuti e di altre novità.


