Cos’è questo sfondo fatto delle vecchie 1000 lire? Si tratta del taglio entrato in circolazione nell’anno 1983. Per me è iniziata una full immersion nell’anno 1983, per potermi calare come si deve nell’atmosfera di quel magico anno, e poter scrivere due romanzi horror che attendono da un po’ di tempo.
Il libro delle regole (titolo provvisorio). Il primo di questi sarà ambientato nell’autunno di quell’anno, e avrà per protagonisti dei compagni di scuola, tra il primo e il secondo anno delle superiori. Fulcro del romanzo sarà l’amicizia, quell’amicizia che si crea quando si è giovani e che, qualunque cosa capiti successivamente, rimane sempre come base (talvolta invisibile) della nostra vita. L’amicizia che in qualche modo dà senso alla vita e a tutti i legami successivi. Sarà un romanzo che parlerà di un libro particolare, per masters di un role playing. Tuttavia, l’aspetto per me più importante è costituito dal fatto che sarà il mio omaggio agli amici della mia giovinezza, che continuano a esserci pur se incontrati sempre meno spesso: Francesco, Davide, Davide, Donata, Anna, Andrea, Luca, Stefano, Chiara e Loris.
Monster Rally (titolo provvisorio). Il secondo romanzo si svolgerà nella prima parte dell’anno, nei pressi di Verulengo. Verulengo si trova in Valpolicella e il tema di questo scritto sarà il Rally delle Due Valli, cui partecipò, tra gli altri, uno dei miei fratelli (sì, ok, spunta il quarto fratello, rallysta, che ha fatto qualcosa che vada ricordato…), Francesco. Il Rally è vero, la storia no, i protagonisti quasi. Non so dire se il “monster” cui si riferisce il titolo sia veramente esistito e abbia funestato quella gara. Lo scopriremo assieme.
Per accompagnare la mia preparazione ai due romanzi e la loro stesura, modificherò ogni mese il wallpaper del blog, inserendo un’immagine sempre diversa che riconduca a quell’anno colmo di fantasia e novità.
A Ottobre toccano le 1000 lire. Marco Polo sarà contento.



Lascia un commento