Prossime novità di Albero del Mistero

Minimanuale di scrittura #4

Un incipit perfetto

Uscito il: 15 novembre 2025

Le prime righe decidono il destino della tua storia. In questo ebook imparerai a riconoscere le diverse strategie di apertura narrativa e a scegliere quella giusta per catturare il lettore fin dalla prima frase.

Attraverso l’analisi di incipit celebri — da Kafka a García Márquez, da Verga a Calvino — scoprirai quando è il caso di iniziare con l’azione e quando invece conviene costruire l’atmosfera con calma. Imparerai a identificare il momento perfetto da cui far partire il racconto, evitando gli errori più comuni e i cliché che allontanano i lettori.

Ogni capitolo ti fornisce strumenti concreti per valutare e migliorare i tuoi incipit, con analisi dettagliate di esempi della tradizione letteraria, principi pratici da seguire e trappole da evitare.

Contenuti:

Introduzione

Capitolo 1 – Anatomia dell’incipit perfetto

Capitolo 2 – Le tipologie di incipit

Capitolo 3 – Le prime frasi memorabili

Capitolo 4 – Stabilire il tono e l’atmosfera

Capitolo 5 – La voce narrativa nell’incipit

Capitolo 6 – Il ritmo dell’incipit

Capitolo 7 – Errori comuni negli incipit

L’incipit perfetto non esiste: esiste l’incipit giusto per la tua storia, per la tua voce, per il tuo lettore. E trovarlo richiede pratica, sperimentazione e consapevolezza delle infinite possibilità narrative.

Ricevi gratuitamente questo ebook iscrivendoti alla newsletter di Albero del Mistero.


Romanzo fantasy

Il sole sulle bianche torri

Data di uscita: 1 dicembre 2025

Tre anni dopo il Grande Disastro, Ardeth non è più la stessa.

Il Regno di Grodestà è caduto, diviso tra l’Impero e i suoi alleati. Sul trono delle bianche torri, nella capitale, siede un tiranno che presto sarà sostituito dall’Imperatore Duiniero Istaroth in persona. Ras-Osl Mirä non esiste quasi più, inghiottito dalla catastrofe. Gli equilibri del continente sono crollati per sempre.

Ma nelle taverne della Capitale, tra le macerie e il terrore, ancora si sussurra il nome di Geshwa Olers, l’eroe caduto nella Pianura della Luna insieme a migliaia di innocenti, vittima dell’incantesimo che il suo più caro amico, Nargolìan, fu costretto a lanciare attraverso l’inganno.

In un’epoca in cui gli alleati sembrano essersi rivelati indifferenti e le antiche profezie sembrano dissolte, Lininia, nipote del memorabile cavaliere Anténar di Britmar, raduna nella notte i fedeli guerrieri che ancora credono nella rinascita: Longe ShangedonLado AtorianMedòren Lasan, il Comandante Ershaec di Ailone e il Generale Ankénor di Britmar. Una congiura di speranza che sfida l’oscurità del tiranno Odentorth.

Mentre gli Gnomi tornano dal sottosuolo portando con sé notizie misteriose e dall’Oriente giungono emissari di un guerriero leggendario che sembra incarnare le profezie più antiche, Onofererne — il Primo Vile, l’Umano creatore della Lingua Magica — si manifesta nel suo vero potere millenario. E la sua vendetta contro un mondo che lo ha rifiutato minaccia di trasformare Grodestà in un inferno di mostri e distruzione.

“Dall’Oriente verrà un uomo per salvare tutti noi” recita l’antica Leggenda dell’Attesa. Ma quando il sole torna finalmente a splendere sulle bianche torri del Palazzo Reale, sorge una domanda che nessuno osa pronunciare: quale destino attende chi ha già conosciuto la morte?

Le profezie stanno per compiersi. La mano superiore di Eus è pronta ad annientare l’orgoglio e la violenza. E nella battaglia finale del mondo primordiale, un nome tornerà a risuonare nei cuori di chi non ha mai smesso di credere.

Il penultimo capitolo della saga che ha incantato migliaia di lettori. Un fantasy mediterraneo che intreccia mito, profezia e avventura in un’epica narrazione dove il destino di un uomo può cambiare il corso della storia.