Gli articoli del Blog

Leggi tutti gli articoli del blog scorrendo la pagina

POV – Il punto di vista

Il punto di vista è fondamentale perché dalla sua tipologia, dalla sua scelta, dipende la resa, lo sviluppo e il contenuto della vostra storia. Per questo motivo è necessario avere le idee molto chiare circa il POV (Point Of View) nella narrazione. Esistono, da un punto di vista generale, tre tipologie di punto di vista:…

Midjourney ci soppianterà?

Forse il 2023 nasce nel segno del timore per un programma di intelligenza artificiale che, dicono, potrebbe soppiantare la manualità umana. Si chiama Midjourney e nella sua versione 4 produce immagini splendide. La questione, però, forse è mal posta. Alcuni pensatori hanno messo in evidenza come ci sia il serio rischio che un programma di…

Segnalazioni per il 2022

Riprendo una vecchia abitudine, che avevo sul blog Splinder nel 2007-2008, cioè quella di ringraziare chi ha rinfocolato la mia passione per la scrittura (di romanzi e di librogame) attraverso i suoi interventi, siano essi YouTube, Instagram o Facebook, e a cui sono riconoscente per la sensazione necessaria di essere community di scrittori.

1981 – Danse Macabre, parte seconda

ISBN del libro da me utilizzato: 8882749681 – Puoi acquistare qui il formato cartaceo: https://amzn.to/3VfEQhY L’occasione. Pubblicato nel 1981, si tratta di un vero e proprio saggio, il primo del Re, che ci aiuta ad addentrarci non solo nell’immaginario che ha costruito la fantasia dell’autore, ma anche nelle strutture che regolano la narrazione cosiddetta dell’orrore. L’occasione della stesura…

Invidia tra scrittori: brutta bestia da evitare

È purtroppo uno dei dati costanti di chi scrive: l’attacco, il fuoco amico (o da parte di chi, piuttosto, dovrebbe essere amico, per la comunanza d’intenti). Ne parlo in questo video.

Il fiabesco – sviluppo storico

Il codice fiabesco – Prima cosa da fare è distinguere le fiabe dalle favole. Le favole sono “racconti di animali”, con senso sentenzioso e moraleggiante, mentre le fiabe sono “racconti di persone in situazioni fatate”. Poi, le origini della fiaba. Sono tutte italiane.  Boccaccio, Genealogie: viene evocata una scena di narrazione popolare, quotidiana, ripetuta innumerevoli…

1981 – Danse Macabre – prima parte

ISBN del libro da me utilizzato: 8882749681 – Puoi acquistare qui il formato cartaceo: https://amzn.to/3VfEQhY L’occasione. Pubblicato nel 1981, si tratta di un vero e proprio saggio, il primo del Re, che ci aiuta ad addentrarci non solo nell’immaginario che ha costruito la fantasia dell’autore, ma anche nelle strutture che regolano la narrazione cosiddetta dell’orrore. L’occasione della stesura…

5 – I benandanti

Nella notte si scontrano contro streghe e stregoni. Sono i benandanti, parte di una leggenda tipica del Friuli.

2022 – Fairy Tale

ISBN: 9788820074449 – Acquistalo qui: https://amzn.to/3Uy0Zro Devo dirvelo subito, così che se volete, potete abbandonare subito questo video perché magari non ne condividete i contenuti: Fairy Tale non mi è piaciuto. O meglio, mi è piaciuto l’inizio, ma poi mi ha annoiato. Il che è un vero peccato, perché contiene elementi che si sarebbe potuti…

1979 – La lunga marcia

Edizione letta: 8882744825 – Per acquistare l’ebook: https://amzn.to/3NWrxjr Trama. Il sedicenne Garraty si iscrive alla Lunga Marcia, una gara impossibile ai limiti della crudeltà, istituita da un fantomatico generale in un paese – pare – governato da una dittatura. Si tratta ovviamente di una distopia legata al fatto che gli Stati Uniti hanno perso la…

2 – Case infestate: la storia più antica

Non possono mancare, tra le storie di fantasmi, le case infestate. Quella che vi racconto in questo video, risale addirittura al I secolo avanti Cristo, e ci viene narrata da Plinio il Giovane, quasi un secolo dopo. Rabbrividiamo.

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Non riusciamo a trovare quello che cerchi. Utilizza l’apposito modulo per effettuare delle ricerche sul sito.

Ricevi i nuovi contenuti direttamente nella tua casella di posta.